Antropologia Orientale


Prof Marani Germano, A.A. 2011-2012 al PIO

L’uomo immagine e somiglianza di Dio (Gen 1,26ss). L’esegesi del testo nella tradizione patristica orientale. Un’ellenizzazione solamente (cf K. Barth) ?. La somatoantropologia di Ireneo. La Eikona-antropologia nella scuola Alessandrina. Atanasio e l’anthropos loghikos. Lettura antropologica e risvolto soteriologico dei Concili dei primi secoli. L’Incarnazione in Atanasio di Alessandria e la redenzione come possibile base della teologia della divinizzazione dell’uomo. L’azione dello Spirito Santo (San Basilio).Gregorio di Nissa, l’epectasis, le Tuniche di Pelle e lo status ontologico dell’uomo dopo la caduta. Le conseguenze nei rapporti tra Chiesa e mondo (cf P. Nellas). L’uomo microcosmo e mediatore in Massimo il Confessore. L’uomo e il mistero di Cristo (N. Cabasilas). La fiducia nell’esperienza di Dio di Dio in Cristo, nell’ascesi, nella ripetizione del nome, nei sacramenti e la teologia della Divinizzazione in G. Palamas. I presupposti antropologici dell’esicasmo e la teologia tardo bizantina (Simeone Nuovo Teologo, Gregorio Palamas e la mistica della luce), la  vita monastica del Monte Athos e la Filocalia. La teologia della Persona nei pensatori russi e greci (XIX- XXI secolo). La connotazione esistenziale della Persona – Hypostasis (libertà). Irriducibilità della persona alla natura. L’uomo nuovo un essere liturgico-dossologico. L’uomo nella poesia e innografia (cfr Romano il Melode, Efrem, Isacco il Siro). Cristo alfa e omega dell’uomo, l’uomo si integra in Cristo, deificazione significa cristificazione, in Cristo l’uomo è veramente persona. L’uomo comunionale (cfr J. Zizioulas). L’uomo, luogo teologico per la Nuova evangelizzazione?

Scopo del corso

Presenta una panoramica teologico-patristica della visione dell’uomo a partire dal pensiero teologico del XIX – XXI secolo.

Modalità del Corso

Lezioni frontali. Bibliografia scelta. Passi scelti. Dispense. Ricerca e apporto personale degli studenti sulle letture consigliate di volta in volta.

Bibliografia

  • Basilio di Cesarea, Lo Spirito Santo, Roma 1993
  • G. Palamas, Sulla Divinizzazione dell’uomo, in L’uomo mistero di Luce, Milano, 2005
  • H. Crouzel, Théologie de l’Image de Dieu chez Origine, Paris, 1956
  • L. Thunberg, Man and the Cosmos. The vision of Saint Maximus the Confessor,  Crestwood, 1985
  • Y. Spiteris, Palamas: La grazia e l’esperienza. Gregorio Palamas nella discussione teologica, Roma, 1996
  • P. Nellas, Voi siete dèi. Antropologia dei Padri della Chiesa, Roma 1993
  • T. Spidlik, L’idée russe. Une autre vision de l’homme, Troyes, 1994
  • O. Clement, Teologia e Poesia del corpo, Casale Monferrato, 1997
  • J. Zizioulas, Du personnage à la personneLa notion de la Personne et l’hypostase ecclesial in L’être ecclesial, Geneve 1981