L’Associazione “Deus Caritas Est”


L’Associazione di volontariato ONLUS Deus Caritas Est – Amici del “santo” medico F.J. Haass nasce a Mantova nel 2006 per volontà di un gruppo di amici vicini ai padri gesuiti, che da diversi anni offrono sostegno ed ospitalità a studenti, professori, sacerdoti e famiglie, nell’ultimo decennio quasi tutti provenienti dalle Chiese Orientali, soprattutto dell’Est Europa, in collaborazione con i sacerdoti e la diocesi di Mantova.

L’Associazione vuole essere un’occasione di incontro nella carità cristiana e di collaborazione fra le Chiese d’occidente e le Chiese d’oriente, seguendo le indicazioni dell’enciclica Deus Caritas Est di Papa Benedetto XVI ed ispirandosi alla persona ed alla vita di F.J. Haass, il “santo” medico di Mosca (1780-1853).

L’Associazione si prefigge l’obiettivo di essere vicina ai più poveri e sostenere progetti di carità e solidarietà soprattutto laddove questi siano realizzati attraverso la collaborazione fra persone, comunità e Chiese, che operano a favore dello stesso territorio e che rispondono alle stesse sfide.

Accanto a questi progetti l’Associazione promuove anche pubblicazioni storiche e teologiche nonché progetti artistico-culturali che approfondiscano il tema della presenza della carità nella vita della Chiesa e manifestino la forza della carità diakonia, della carità spirituale ed intellettuale nell’unire gli uomini e le donne di tutti i tempi. Per questo l’Associazione favorisce la formazione spirituale dei soci e dei suoi amici.

L’Associazione si avvale del contributo di un comitato scientifico (ring of friends), formato da amici che desiderano mettere a disposizione le loro competenze e professionalità per la valutazione e l’elaborazione dei progetti.