La testimonianza e la missione e la cultura: luoghi teologici per la Nuova Evangelizzazione


Facoltà di Missiologia PUG programma A.A. 2011-2012

B) Seminario workshop (II Semestre)

Il seminario intende aiutare ad approfondire il tema della Cultura come Luogo Teologico della nuova evangelizzazione e della Testimonianza e della Missione nel contesto culturale odierno. I possibili topic of studies potrebbero esser possibili contributi al modo ecclesiale di guardare alle sfide presentate al cristianesimo chiamato ad incarnarsi e a farsi cultura ed della cultura odierna presentate dai Lineamenta per il Sinodo dei vescovi sulla Nuova Evangelizzazione del 2012.

Metodo

Il metodo sarà quello di individuare per ogni questione e dimensione antropologica il suo posto nella Tradizione della Chiesa e, per quanto possibile, nella tradizione culturale ormai patrimonio dell’Umanità attraverso autori che la ripropongono oggi in modo teologico e valutarne il potenziale pastorale e missionario possibilmente aperto alle sfide che l’ evangelizzazione presenta oggi (cf Lineamenta, Instrumentum laboris). Saranno benvenuti gli apporti non solo ausiliari a partire dalle arti (letteratura, musica, pittura, cinema…) e dal contesto multimediale e della comunicazione. Ogni unità tematica potrà essere maggiormente focalizzata e centrata in modo da rispondere alla necessità di una ricerca seminariale. Ogni studente a seconda del tema scelto sarà aiutato in questo e nel processo di sviluppo della sua ricerca da una bibliografia più adeguata per poter dare un contributo personale creativo e critico alla ricerca suddetta. Gli altri studenti potranno partecipare nell’arricchire la ricerca sui temi scelti da ciascuno.

Possibili ipotesi di lavoro e di ricerca di partenza

Cultura, forse, è ricerca nella storia d ciò che non si trova immediatamente nella storia, di ciò che la conduce oltre i suoi limiti. La cultura diventa indice ed espressione del Regno per mezzo di questo mondo? E’ questo forse ciò che chiamiamo valori, significati della cultura? La cultura del Dialogo e la testimonianza e la missione. La cultura dell inculturazione. La cultura del comunicare. Pegagogia e Illuminazione. Chinarsi sull’umanità. Che cosa è la cultura e quali sono le sue manifestazioni? I meta racconti e  piccoli racconti e il nihilismo. L’azione dello Spirito Santo e la missione della Trasfigurazione del Cosmo e dell’Uomo in Cristo nello Spirito. Rapporto del cristiano con il mondo: affermazione escatologica o negazione ascetica? Metodo ecumenico singolare: trovare in ogni persona l’impronta della bellezza divina.

Sintesi culturale europea già fatta? La sintesi teologica fra est e ovest sarebbe un bellissimo tesoro da poter trasmettere ai nuovi popoli che sono giunti in Europa ma è una sintesi che è ancora da fare e da compiere.

Teologia-cultura e dogma. Convergenze culturali- differenze dogmatiche?

La Nuova Evangelizzazione è solo una moda del momento? 2) L’educazione, la pedagogia e la formazione alla cultura. La Pedagogia della durata nel tempo? La pedagogia della comunione.

La Cultura viene da Culto. Una mistagogia liturgica seria può aiutarci a cogliere la prima vocazione della cultura? Una cultura dell’Uomo e per l’Uomo della comunione?

Una cultura teologica: metanoia e teologia. La metanoia della cultura a partire da se stessi e dalla comunità ecclesiale (cf Fratelli Karamazov) per una possibile ecclesializzazione della cultura umana? Nostalgia e rischio del fondamentalismo.

La storia umana compresa dalla profondità spirituale? E’ possibile vivere insieme secondo Cristo? Carattere sacramentale del sociale? Il lavoro luogo di unificazione del cosmo?

Il tecnico ha vinto sul giardiniere e il poeta? La tecnica e la nuova gnosi sono in relazione? C’è un senso spirituale e cosmico della macchina? Si può parlare di un neo-gnosticismo?

L’Emergere del sentire e l’individualismo nell’arte moderna? Rifiuta il volto umano l’arte contemporanea (Iconofobia?

Quale bellezza salverà il mondo? Un rinnovamento culturale attraverso il Simbolo?.E’ possibile rimettere Cristo al Centro della Cultura, una cultura che abbia a cuore il mistero di Cristo, divino-umano?

Dinamica dell’anamnesis-ricordo per una cultura in cui non domini l’oblio delle meraviglie e delle conquiste e anche degli sbagli da non ripetere. Cultura icona del Regno dei Cieli?

Kerigma e santità, ecclesiologia terapeutica ed ecclesiologia escatologica in contrapposizione?

Bibliografia

  • P. Tillich, Teologia Sistematica, 4 Voll., Torino 1996-2006
  • M. Azevedo, The challenges put to the Christian faith by Modern-contemporary Culture, in AAVV, Faith and CultureThe role of the Catholic University, 1989
  • J.H.H. Weiler, Un’Europa cristiana. Un saggio esplorativo, Milano 2003; 
  • F.Lyothard, La condizione post-moderna, Milano 1981 (originale francese Paris1979)
  • M. Horkheimer- T.W Adorno, Dialettica dell’Iluminismo, Torino 1966 (originale in tedesco, 1947)
  • N. Berdjaev, Il senso della storia, Milano 1977, (originale in russo, Berlino 1923)
  • A. Touraine, Critica della modernità, Milano 1993 (originale francese, Parigi 1992)
  • S. Bulgakov, Cerkov i kultura, in Voprosy Religii, Mosca 1906
  • P. Florenskij, Cristianesimo e cultura, in L’Altra Europa 5 (215) 1987, (originale pubblicato in The Pilgrim IV,4, 1924, 421-37)
  • T. Špidlik-M. I. Rupnik, Teologia Pastorale a partire della bellezza, Roma, 2005
  • G. Morandi, Bellezza. Luogo teologico dell’ evangelizzazione, Milano, 2009
  • Dumitru Popescu, Teologie şi culturã, Editura Institutului Biblicşi de Misiune al Bisericii Ortodoxe Române, Bucureşti, 1993
  • Lineamenta (ed Instrumentum Laboris) per il Prossimo Sinodo dei Vescovi della Chiesa Cattolica del 2012. In molte lingue