L’uomo luogo teologico della Nuova Evangelizzazione


Facoltà di Missiologia PUG programma A.A. 2011-2012

Seminario-workshop (I semestre)

Il seminario intende aiutare una ricerca approfondita personale e di insieme sul tema dell’Uomo Luogo Teologico della nuova evangelizzazione nelle domande rilevanti dell’antropologia teologica, possibili topic of studies e possibili contributi al modo ecclesiale di guardare alle sfide presentate dai Lineamenta per il prossimo Sinodo dei vescovi sulla Nuova Evangelizzazione del 2012.

Metodo

Il metodo sarà quello di individuare per ogni questione e dimensione antropologica il suo posto nella Tradizione della Chiesa e, per quanto possibile, nella tradizione culturale ormai patrimonio dell’Umanità attraverso autori che la ripropongono oggi in modo teologico e valutarne il potenziale pastorale e missionario possibilmente aperto alle sfide che l’ evangelizzazione presenta oggi (cf Lineamenta, Instrumentum laboris). Saranno benvenuti gli apporti non solo ausiliari a partire dalle arti (letteratura, musica, pittura, cinema…) e dal contesto multimediale e della comunicazione. Ogni unità tematica potrà essere maggiormente focalizzata e centrata in modo da rispondere alla necessità di una ricerca seminariale. Ogni studente a seconda del tema scelto sarà aiutato nel processo di sviluppo della sua ricerca da una bibliografia più adeguata per poter dare un contributo personale creativo e critico alla ricerca suddetta. Gli altri studenti potranno partecipare nell’arricchire la ricerca sui temi scelti da ciascuno.

Possibili ipotesi di lavoro e di ricerca di partenza

L’esperienza di Dio è possibile?. L’uomo è abitato da Dio ed è portatore della Luce di Dio? Il valore della libertà dell’uomo? L’uomo immagine della Trinità? Cosmologia e antropologia hanno una stretta relazione?

L’uomo ad immagine della Trinità. L’uomo: uomo e donna. L’uomo comunione. L’uomo ecclesiale.

La vita dell’uomo. La preghiera è Vita dell’uomo. iI rispetto del profondo mistero della vita.

Persona. Mistero della persona. Come rispettare l’Apofasi e parlare della persona? La persona e l’idea: il personalismo e l’idealismo. Pentimento, conversione via all’esperienza di Dio? Una religione senza Dio e un’umanesimo senza uomo? L’ora della libera adesione è giunta?

La persona e la libertà. Declino del coraggio e paura della morte?

Scopo dell’ascesi: liberarsi dalla pesantezza? L’ascesi e il suo valore sociale, ecclesiale ed ecologico? La metanoia non è un incontro con la legge ma incontro con Cristo.

La conoscenza non di tutto ma nel tutto (integrale) e la globalizzazione.

Il simbolo antropologico del cuore e della custodia del cuore che mantiene aperta la via fra la coscienza e il santuario interiore?

Comunicazione senza contenuto e nostalgia del vero comunicarsi?

L’eros e l’agape, l’eros e la solitudine. La sete dell’Assoluto. La questione dell’Amore e dell’Amore umano. Interiorizzazione dell’eros. La paternità e la famiglia.

La paternità maternità spirituale: possibile luogo di recupero dell’essere padri/madri e dell’essere figli/e?

Il combattimento per continuare ad essere uomini e donne di slancio e di desiderio? Il monachesimo interiore ovvero la grande responsabilità dell’uomo verso la famiglia umana e verso il mondo. Una modernità interiore di fronte alla multiculturalità.

Bellezza dell’essere umano: uomo e donna manifestazione della Gloria di Dio? La Resurrezione di Cristo dice la verità e la grandezza della condizione dell’uomo?

L’uomo santificato è l’uomo che santifica? L’uomo ecclesializzato è l’uomo che ecclesializza (a proposito della de-ecclesializzazione dell’uomo in alcune parti del mondo occidentale)?

Bibliografia

  • P. Sequeri, L’umano alla prova. Soggetto, identità, limite, Milano 2002
  • AAVV., A partire dalla persona. Una teologia per la Nuova Evangelizzazione, Roma, 1995
  • P. Evdokimov, La femme et le salut du monde, Paris 1978
  • A. G. Keselopoulos, Man and the Envirnment, New York 2001
  • A. Tarkowskij, Scolpire il tempo, Milano 1985
  • O. Clement, Riflessioni sull’uomo, Milano 1991, (originale francese  1972)
  • O. Clement, Teologia e poesia del Corpo, Casale Monferrato 1997 (originale francese, Parigi 1995)
  • V. Solov’ev, Il significato dell’amore, Milano 1983 (originale in russo 1892-1894)
  • T. Špidlik, L’idea russa. Un’altra visione dell’uomo,Roma, 1995 (in francese, tedesco, russo, ceco)
  • F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo, Milano 1992 (originale in inglese New York 1992)
  • T. Spidlik- M. Rupnik, Una conoscenza integrale. La via del Simbolo, Roma 2010. Lineamenta (ed Instrumentum Laboris) per il Prossimo Sinodo dei Vescovi della Chiesa Cattolica del 2012 (in molte lingue, ogni gruppo tematico avrà letture proprie in diverse lingue)
  • AA.VV., Antropologia Cristiana. Bibbia, Teologia, Cultura, Roma 2001
  • Giovanni Grandi (a cura di) L’idea di persona nel pensiero orientale, Soveria M., 2003